Oratorio "Don Bosco"

Missione

L'Oratorio segue l'ispirazione di Don Bosco come “cortile in cui incontrarsi in allegria”, attraverso attività ricreative.

Comunità

Chiesa e quartiere sono cresciuti insieme, creando una solida comunità nel quartiere intorno a Via Gioberti.

Attività

Numerose attività formative e ricreative ed esperienze di gruppo nel Movimento Giovanile Salesiano.

La nostra missione

L’Oratorio Salesiano di Firenze si adopera, con attività di ogni tipo, per incarnare nella nostra città il desiderio di Don Bosco di dare un’opportunità di crescita ai giovani, soprattutto i più poveri.

Attraverso il gioco, l’amicizia, gli interessi e le passioni positive, ogni ragazzo che frequenta il nostro Oratorio ha l’occasione di maturare i valori forti che caratterizzeranno la sua vita da adulto.

Qui si possono incontrare giovani ed adulti, salesiani e suore che si prendono cura della crescita umana e spirituale di chiunque entri e voglia vivere una forte esperienza, significativa per la propria vita.

Un'esperienza educativa

Siamo un ambiente religioso e perciò proponiamo a tutti di incontrare il Signore della vita: Gesù Cristo. Nell’amicizia con Lui, il ragazzo scoprirà il progetto di felicità che Dio ha pensato per lui.

Il tutto senza nessun obbligo: l’amorevolezza che Don Bosco ci ha lasciato come stile educativo ci fa attendere la maturazione di ogni ragazzo che naturalmente cerca il bene per sé stessi e anche per gli altri.

Per questi motivi, non esitiamo a presentarci, più che come un luogo fisico, come un’esperienza educativa da vivere per la crescita e la promozione integrale di ogni ragazzo e giovane che entra nel nostro cortile.

Le attività dell'oratorio

Orari e Informazioni

Feriali

Dalle ore 16.30 alle ore 19.00

Sabato

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Domenica

Anche la mattina dopo la messa delle 10:30