Progetto dipendenze – Incontro collaboratori CSF (3LS)

Auguri pasquali del Direttore
Aprile 1, 2021
Ritiri pasquali – Report ragazzi
Aprile 9, 2021

Venerdì 19 marzo la classe terza scientifico dell’Istituto Salesiano dell’Immacolata ha potuto trascorrere alcune ore in compagnia dei collaboratori del Centro di Solidarietà di Firenze. Il CSF si occupa da decenni della presa in carico di persone in situazioni di disagio, dovute all’abuso di sostanze stupefacenti e alle relative dipendenze.

I ragazzi, durante questo incontro, hanno avuto occasione di conversare e capire a fondo l’importanza della parola “dipendenza” in tutte le sue sfaccettature. Hanno potuto capire quanto possa essere fondamentale l’appoggio di un amico o di un parente nei momenti di difficoltà e quanto sia essenziale saper chiede aiuto e non avere paura di farlo; hanno discusso su quali potessero essere le buone e le cattive abitudini di un singolo individuo e della comunità, arrivando a comprendere che non esistono etichette della buona e della cattiva abitudine, ma solo la capacità di conoscere il proprio limite in ogni situazione. 

Sulla “conoscenza dei propri limiti”, i ragazzi e gli esperti hanno aperto un dibattito veramente interessante; le dipendenze nascono, infatti, spesso proprio dalla totale noncuranza di tale conoscenza. Il limite, alle volte, è davvero così sottile che è quasi impossibile riconoscerlo e non oltrepassarlo.

Grazie all’aiuto degli esperti, i ragazzi sono riusciti ad aprirsi ed hanno espresso, anche in poche e semplici parole, la loro opinione e le loro paure, dialogando coi collaboratori anche di dinamiche profonde e delicate.

L’intera classe crede che questo incontro sia stato davvero molto utile, che abbia aiutato a capire che esistono persone al mondo capaci di aiutarti; che non si è sempre costretti a cavarsela da soli; che genitori, amici, parenti ma anche esperti facenti parti di associazioni, ci sono soprattutto nei momenti difficili, che sono tutti lì pronti a farti rialzare senza alcun tipo di giudizio o condizionamento.

Francesca Quarta e Lorenzo Carpanesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buy now