Premio letterario nazionale “C’era una svolta”

Ritiri Pasquali
Marzo 5, 2021
WEBINAR “CATECHISMO 2.0” martedì 31 marzo alle 21:00 su Zoom
Marzo 23, 2021

Giovedì 4 marzo i nostri ragazzi del biennio hanno partecipato alla 24° edizione del premio letterario nazionale “C’era una svolta”, inserito nella programma di promozione annuale delle eccellenze, riservato agli studenti delle scuole secondarie statali e paritarie di secondo grado.

ll premio si propone di valorizzare e promuovere le capacità creative legate all’espressione scritta, offrendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con uno scrittore. Ad un autore viene, infatti, richiesta la stesura dell’incipit di un racconto, continuato poi dai ragazzi partecipanti alla prova.

L’attuale edizione vede come Autrice dell’incipitVALERIA PARRELLA, scrittrice, drammaturga e giornalista italiana, più volte finalista al Premio Strega. Il suo esordio narrativo avviene nel 2003 con una raccolta di sei racconti, “Mosca più balena” con la quale ha vinto il Premio Campiello Opera Prima.  L’ultimo romanzo, Almarina (Einaudi), narra dell’incontro nel carcere minorile di Nisida fra Elisabetta, insegnante di matematica che ha perso da poco il marito, e Almarina, una ragazza romena di sedici anni con alle spalle una storia di violenza familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buy now