Festa di Don Bosco Scuola Secondaria di II Grado
Febbraio 3, 2021
PCTO 2020-21, “L’economia circolare va in classe” (III LS/LES – IV LS/LES)
Febbraio 18, 2021

Il 31 gennaio ricorre la festa di San Giovanni Bosco e come tutti gli anni le Scuole Salesiane celebrano il ricordo del loro fondatore. Nella pedagogia di  Don Bosco è sempre al centro l’educazione del singolo ragazzo, nel pieno rispetto della sua personalità e libertà di espressione. Ogni ragazzo, impegnato a vivere la sua vita tra la gratitudine dei doni ricevuti e il dono di sé, viene valorizzato per ciò che è e che sa fare meglio, sia come singolo che  nel gruppo.

In piena sintonia con questi principi, noi ragazzi della Scuola Salesiani di Firenze abbiamo festeggiato la giornata di Don Bosco partecipando alla Santa Messa in suo onore, durante la quale, nel corso dell’Omelia, sono stati ricordati alcuni momenti della sua vita. In seguito, abbiamo trascorso un momento di festa tutti insieme nel cortile della scuola, come si faceva negli oratori salesiani già ai tempi del santo. Infine, abbiamo affrontato come tema principale della giornata la speranza, un tema molto attuale anche in relazione a questo periodo difficile che stiamo vivendo. Speranza che Don Bosco trasmetteva e sa ancora trasmettere a noi  giovani.

Dividendoci in gruppi, abbiamo prima rappresentato dal vivo e poi riprodotto il disegno della “Primavera” del Botticelli, scritto e cantato canzoni sulla speranza e realizzato dei video rappresentativi riguardanti sempre questa tematica.

A cura di Andrea Ormi  e Martina Luparini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buy now