Parrocchia Sacra Famiglia

Cent’anni di storia
La Parrocchia “Sacra Famiglia” ha poco meno di cent’anni: fu eretta l’8 dicembre 1911, quando ancora la chiesa era in costruzione. Il territorio fu ricavato dalla grande zona parrocchiale di San Salvi, e l’allora Arcivescovo mons. Alfonso Maria Mistrangelo la volle “riconoscendo i meriti insigni che la Pia Congregazione Salesiana, impiantata qui in Firenze dal suo Ven. Fondatore D. Giovanni Bosco, si è acquistata per la causa della religione e per il bene delle anime, adoperandosi con lodevole zelo specialmente all’educazione dei Figli del popolo”. C’era tanta campagna qui attorno, orti e coltivazioni, che man mano lasciarono lo spazio al nuovo agglomerato urbano fuori le mura. Chiesa e quartiere crebbero insieme, attorno alla via Aretina (poi chiamata in questo tratto via Gioberti). La Chiesa dell’architetto Tincolini fu ultimata nel 1930. Il primo grande pastore fu don Torquato Tassi, parroco per più di 40 anni.

I SACERDOTI DELLA PARROCCHIA:

  • Don Adriano Moro, parroco
  • Don Daniele Merlini, incaricato dell'Oratorio, viceparroco
  • Don Teodoro Lucente, viceparroco
  • Don Gianni Zarantonello, viceparroco
IL DIACONO
       Sig. Rosario Forello

I LAICI CHE OPERANO NELLA PASTORALE

Sono tantissimi, e ogni giorno il Signore ci presenta persone che chiedono di servire volontariamente, nel suo nome. Il cammino cristiano della Comunità non sarebbe possibile senza l'apporto di persone che aiutano in mille modi, e di tanti che s'impegnano a pregare per questo nostro servizio. Tutte le sezioni di attività pastorale sono portate avanti da volontari.

La Parrocchia della Sacra Famiglia è' collocata verso Firenze sud, subito all'esterno dei viali, zona di piazza Beccaria. (vedi in alto: DOVE SIAMO). Vi transitano i bus di città n. 6 e n.14.

Gli abitanti della nostra Parrocchia sono circa 6.000. L'età media dei parrocchiani è piuttosto alta, ma recentemente sono sortinuovi insediamenti abitativi, e stanno affluendo molte famiglie giovani.

Le vie di confine sono
                                                                                                                               
Piazza Beccaria (nn. 1-2: 6-7) - v.le Gramsci (solo pari dal 2 al 12) - via Colletta (dal 26 al 32; dal 23 al 39) - via Scipione Ammirato - Piazza Alberti (50 + dispari 31 - 35 - 49) -  via Lorenzo di Credi (dal 2 al 20; da 1 a 3) - via Piagentina - via Lungarno del tempio (dal 4 al 54) - via Giovanni Amendola.